Dossier sul Wrestling

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. darioba88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In questo dossier sono presentati la storia e i record dei titoli NWA riconosciuti come mondiali dal consiglio d'amministrazione NWA.

    Titolo massimo
    - NWA World Heavyweight Championship

    Titolo dei pesi leggeri
    - NWA World Junior Heavyweight Championship

    Titolo di coppia
    - NWA World Tag Team Championship

    Titolo femminile
    - NWA World Women's Championship

    Ultimo aggiornamento: Titolo di coppia -> NWA World Tag Team Championship (10 Set 2016)

    Titolo massimo



    NWA World Heavyweight Championship

    Per la galleria dei detentori, vai alla fotogallery qui

    Storia
    Prima della nascita della NWA (National Wrestling Alliance) nel 1948, ogni federazione del Nord America promuove il proprio campione mondiale. In realtà ogni campione è riconosciuto tale solo in una determinata area.
    Lo scopo della NWA è consolidare i diversi titoli "mondiali" in un unico vero titolo mondiale: lo NWA World Heavyweight Championship.
    Il detentore di questo titolo lo avrebbe difeso contro i migliori atleti delle diverse federazioni appartenenti al circuito NWA.
    Quando la Jim Crockett Promotions – federazione principale del circuito NWA – è venduta nel 1988, il nuovo proprietario Ted Turner ne cambia il nome in World Championship Wrestling (WCW). Negli anni successivi, la WCW continua ad appartenere alla NWA, ma il nome “NWA” è gradualmente ridotto nei programmi televisivi WCW, in favore dei nomi “World Championship Wrestling” o “WCW”.
    Nel Gennaio 1991, la WCW si distacca dalla NWA e introduce il proprio titolo mondiale assegnandolo a Ric Flair, neo vincitore del titolo mondiale NWA.
    Il WCW World Heavyweight Championship non ha una propria cintura agli inizi, ma utilizza la cintura mondiale NWA, la “Big Gold Belt” (utilizzata dalla WWE per il World Heavyweight Championship).
    Successivamente, Flair si trasferisce alla WWF e porta con sé la cintura, dichiarandosi “il vero campione mondiale” e mostrandola durante i programmi televisivi WWF. Dopo la conquista del titolo mondiale WWF da parte del Nature Boy, l’angle de “il vero campione mondiale” è cancellato, così come l’azione legale della WCW contro la WWF, accusata di aver utilizzato, senza autorizzazione, la “Big Gold Belt” nei propri programmi televisivi.
    Dopo il trasferimento di Flair alla WWF, i titoli mondiali NWA e WCW sono resi vacanti. Il primo, rappresentato dalla “Big Gold Belt”, è messo in palio in un torneo vinto da Masahiro Chono. Il secondo, caratterizzato da una nuova cintura, è conquistato da Lex Luger, in uno Steel Cage Match contro Barry Windham.
    Il titolo NWA è difeso anche in WCW fino al Settembre 1993, quando diverse dispute portano alla rottura dei rapporti tra le due federazioni. La sentenza di una battaglia legale tra la WCW e la NWA decide che la “Big Gold Belt” non avrebbe più rappresentato il campione mondiale NWA, bensì sarebbe rimasta proprietà della WCW. La NWA accusa il colpo, ma acquisisce nuovi territori e riporta in vita la cintura “Domed Globe” – utilizzata tuttora - per rappresentare lo NWA World Heavyweight Championship.
    Il titolo mondiale NWA, detenuto dal WCW World Heavyweight Champion Ric Flair (rientrato in WCW nel Febbraio 1993), è reso vacante e messo in palio in un torneo tenutosi nella Eastern Championship Wrestling (ECW) nell’Agosto 1994. L’ECW Champion Shane Douglas vince il torneo, ma rifiuta la cintura appena conquistata e si proclama il primo ECW World Heavyweight Champion. Subito dopo, la ECW si distacca ufficialmente dalla NWA e cambia il proprio nome in Extreme Championship Wrestling.
    La perdita di una federazione importante come la ECW e l’imminente Monday Night War tra la WCW e la WWF sono colpi durissimi per la NWA: non è più la stessa potenza dominatrice del passato, ma non si arrende e decide di mettere in palio il proprio titolo massimo in un torneo svoltosi nel Novembre 1994 e vinto da Chris Candido.
    Tra il 1994 e il 2002, il titolo è difeso anche in diverse federazioni indipendenti, come la Smoky Mountain Wrestling e la United States Wrestling Association (USWA).
    Nel 2002, Jeff Jarrett e suo padre Jerry fondano la NWA:Total Nonstop Action. Il campione NWA Dan Severn deve restituire la cintura, in quanto i suoi impegni nelle Mixed Martial Arts non lo rendono sempre disponibile a difenderla. Il titolo diventa esclusiva della NWA:TNA e messo in palio nel main event del primo spettacolo della neonata federazione.
    Due anni dopo, la NWA:TNA si separa dalla NWA e cambia il proprio nome in Total Nonstop Action Wrestling (TNA). La TNA continua ad avere l’esclusiva della cintura massima NWA fino al 2007, quando termina il contratto quinquennale che lega il titolo alla TNA. Di conseguenza, la TNA introduce il proprio titolo mondiale: il TNA World Heavyweight Championship.
    Nel 2008, il titolo è brevemente difeso anche negli spettacoli della Ring of Honor (ROH).
    Nel 2013, parte una partnership tra NWA e New Japan Pro Wrestling (NJPW) che vede il titolo conteso anche negli spettacoli della promotion giapponese.

    Curiosità
    Nel 2006, Abyss diventa il primo wrestler mascherato ad aver conquistato questo titolo.

    Maggior numero di regni da campione
    ricflair
    Ric Flair ha detenuto il titolo 9 volte: il primo regno inizia il 17/9/1981, ai danni di Dusty Rhodes, e termina 476 giorni dopo, in favore di Harley Race. Il nono parte il 18/7/1993, con una vittoria su Barry Windham, e finisce 57 giorni dopo, quando il titolo è reso vacante in seguito alla rottura dei rapporti tra WCW e NWA.

    Primo campione
    orvillebrown
    Nel Luglio 1948, Orville Brown è proclamato primo NWA World Heavyweight Champion. Nel Novembre 1949, un grave incidente stradale lo costringe al ritiro dalle competizioni. Il titolo è conseguentemente reso vacante prima di essere assegnato d’ufficio a Lou Thesz.

    Regno singolo più lungo
    louthesz
    Il primo regno di Lou Thesz dura 1.941 giorni. Il titolo gli è assegnato d’ufficio il 27/11/1949 e lo perde il 12/3/1955, contro Leo Nomellini. Durante questo regno, conquista i titoli mondiali di tutte le federazioni non-NWA in match di unificazione, dando allo NWA World Heavyweight Championship lo status di titolo indiscusso. Nelle decadi successivi, varie federazioni si distaccano dalla NWA e creano il proprio titolo mondiale, facendo perdere al titolo mondiale NWA lo status di titolo indiscusso.

    Regno singolo più breve
    shanedouglasnwa
    Shane Douglas detiene questo titolo per pochi minuti. Infatti, dopo averlo conquistato, lo rifiuta gettando la cintura a terra e proclamandosi primo ECW World Heavywieght Champion.

    Maggior numero di giorni come campione
    louthesz
    Lou Thesz ha detenuto questa cintura per un totale di 3.594 giorni, risultato di 5 regni.


    Titolo dei pesi leggeri



    NWA World Junior Heavyweight Championship

    Per la galleria dei detentori, vai alla fotogallery qui

    Storia
    E’ introdotto nel 1945 e, sin dalla sua introduzione, i contendenti di questo titolo devono pesare al massimo 100 kg.
    Tra il 1989 e il 1995, il titolo è inattivo.
    Nel 2013, parte una partnership tra NWA e New Japan Pro Wrestling (NJPW) che vede il titolo conteso anche negli spettacoli della promotion giapponese.

    Curiosità
    Nell'Agosto 1996, si svolge il torneo per nominare il primo detentore del J-Crown Championship, unificazione degli otto titoli junior heavyweight/cruiserweight più importanti del mondo, tra cui lo NWA World Junior Heavyweight Championship. The Great Sasuke vince il torneo e diventa il primo J-Crown Champion.
    Il titolo unificato cessa di esistere nell’Ottobre 1997: la WWF chiede la restituzione del proprio titolo e gli altri, tranne lo IWGP Junior Heavyweight Championship, sono resi vacanti su decisione del detentore, Shinjiro Otani.

    Maggior numero di regni da campione
    dannyhodge
    Danny Hodge ha detenuto il titolo 7 volte. Diventa campione per la prima volta il 22/7/1960, sconfiggendo Angelo Savoldi, e perde la cintura dopo 1.450 giorni di regno, in favore di Hiro Matsuda.
    Il settimo regno inizia il 2/3/1976, ai danni di Hiro Matsuda, e termina 13 giorni dopo, quando un incidente stradale lo costringe al ritiro dalle competizioni.

    Primo campione
    ken_Fenelon
    Agli inizi del 1945, Ken Fenelon è proclamato primo detentore del titolo. Il 30/5/1945, il campione perde la cintura contro Marshall Estep.

    Regno singolo più lungo
    dannyhodge
    Il primo regno di Danny Hodge dura 1.450 giorni. Inizia il 22/7/1960 e termina l’11/7/1964.

    Regno singolo più breve
    hirosaito
    Hiro Saito conquista il titolo, sconfiggendo The Cobra, il 28/7/1985, ma lo perde pochi minuti dopo, proprio contro l'ex campione.

    Maggior numero di giorni come campione
    dannyhodge
    Danny Hodge è stato detentore di questo titolo per 3.970 giorni, risultato di 7 regni da campione.


    Titolo di coppia



    NWA World Tag Team Championhip

    Per la galleria dei detentori, vai alla fotogallery qui

    Storia
    Fino al 1992, ogni federazione appartenente al circuito NWA ha il proprio titolo di coppia, ma ogni campione è riconosciuto tale solo in una determinata area.
    Verso la metà degli anni ’80, la Jim Crockett Promotions diventa la federazione porta-bandiera della NWA e cambia il nome del proprio titolo di coppia in NWA World Tag Team Championship. Quando la JCP è venduta, il nuovo proprietario Ted Turner ne cambia il nome in World Championship Wrestling (WCW) e il titolo assume il nome di WCW World Tag Team Championship.
    Nel 1992, la NWA organizza un torneo per decretare i primi campioni di coppia NWA “ufficiali”. Il torneo si svolge nell'area della WCW ed è vinto dai WCW World Tag Team Champions, Terry Gordy e Steve Williams.
    I due titoli sono trattati come un'unica entità fino al Settembre 1993, quando le due federazioni rompono i rapporti e i titoli di coppia NWA sono resi vacanti.
    Le cinture di coppia NWA sono comprate dalla WCW e sono utilizzate per il WCW World Tag Team Championship, mentre la NWA acquista delle nuove cinture per rappresentare il proprio titolo di coppia.
    Nel 2002, la NWA:TNA e la NWA stipulano un accordo quinquennale sull’utilizzo esclusivo del titolo in NWA:TNA.
    Nel 2004, la NWA:TNA si distacca dalla NWA e cambia il proprio nome in Total Nonstop Action Wrestling (TNA).
    Al termine dell'accordo tra NWA e TNA, il titolo ritorna a essere difeso nelle federazioni NWA e la TNA crea il proprio titolo di coppia: il TNA World Tag Team Championship.
    Nel Gennaio 2008, la NWA decide di disconoscere i campioni di coppia NWA precedenti alla rottura dei rapporti con la WCW, avvenuta, come detto prima, nel Settembre 1993.
    Nel 2013, parte una partnership tra NWA e New Japan Pro Wrestling (NJPW) che vede il titolo conteso anche negli spettacoli della promotion giapponese.

    Curiosità
    Nel Febbraio 1998, il titolo cambia proprietario per la prima volta durante uno show TV targato WWF (RAW is WAR): gli Headbangers (Thrasher & Mosh) strappano le cinture a The Rock ’n’ Roll Express (Ricky Morton & Robert Gibson). Dall’Agosto 1998, il titolo ritorna a essere conteso nelle federazioni NWA.

    Maggior numero di regni come campione (coppia)
    americas
    Gli America’s Most Wanted (Chris Harris & James Storm) hanno detenuto il titolo 6 volte: il primo regno comincia il 18/9/2002, quando vincono un Gauntlet for the Gold match valido per il vacante titolo, e termina 56 giorni dopo, in favore di The Disciples of The New Church (Brian Lee & Slash).
    Conquistano il titolo per la sesta volta l’11/10/2005, sconfiggendo The Naturals (Chase Stevens & Andy Douglas), e lo perdono dopo 250 giorni di regno, contro AJ Styles & Christopher Daniels.

    Maggior numero di regni come campione (singolo)
    chrisharris jamesstorm
    Chris Harris e James Storm sono stati protagonisti di 7 regni ciascuno.
    Chris Harris: 6 regni con James Storm e 1 con Elix Skipper.
    James Storm: 6 regni con Chris Harris e 1 con Christopher Daniels.

    Primi campioni
    rocknrollexpress
    The Rock ‘n’ Roll Express (Ricky Morton & Robert Gibson) conquistano il titolo l’11/4/1995, sconfiggendo in finale di torneo Dick Murdoch & Randy Rhodes. Dopo 76 giorni di regno, devono restituire le cinture, a causa del finale controverso in un match titolato contro i PG-13 (JC Ice & Wolfie D).

    Regno singolo più lungo
    skullby
    Il regno di The Skullkrushers (Rasche Brown & Keith Walker) dura 777 giorni: parte il 4/10/2008, sconfiggendo Los Luchas (Phoenix Star & Zokre), e finisce il 20/10/2010, in favore del Dark City Fight Club (Jon Davis & Kory Chavis) .

    Regno singolo più breve

    Tre regni (David Flair & Dan Factor, Glacier & Jason Sugarman, secondo di The Heatseekers (Sigmon & Elliot Russell)) sono durati 1 giorno ciascuno.

    Maggior numero di giorni come campione (coppia)
    skullby
    The Skullkrushers (Rasche Brown & Keith Walker) hanno detenuto questo titolo per 777 giorni, risultato di 1 regno.

    Maggior numero di giorni come campione (singolo)
    skullby
    Rasche Brown e Keith Walker hanno entrambi detenuto questo titolo per 777 giorni.


    Titolo femminile



    NWA World Women's Championship

    Per la galleria dei detentori, vai alla fotogallery qui

    Storia
    E’ introdotto nel 1954 come il discendente dell’originale Women's World Championship, vinto nel 1935 da Mildred Burke. Successivamente, June Byers sconfigge Mildred Burke in un match titolato ed è nominata prima NWA World Women's Champion.
    Nel 1956, The Fabulous Moolah diventa per la prima volta campionessa. Perde la cintura dopo circa dieci anni di regno.
    Alla fine degli anni ’70, durante il suo quinto regno, acquista i diritti legali della cintura e ne diventa il decisore ultimo delle proprie sorti.
    Nel 1983, la WWF si distacca dalla NWA. In seguito, acquista il titolo da The Fabulous Moolah e ne cambia il nome in WWF Women’s Championship, decidendo di ignorare i cambi di titolo avvenuti tra il 1956 e il 1983 e riconoscendo a Moolah un regno ininterrotto di quasi 28 anni.
    Non si sente più parlare di titolo femminile NWA fino al 1987, quando è messo in palio in una Battle Royal vinta da Debbie Combs.
    Da allora, il titolo è difeso nelle federazioni appartenenti al circuito NWA.

    Curiosità
    Nel 2006, Leilani Kai, campionessa NWA tra il 2003 e il 2004, diventa la prima donna a essere indotta nella NWA Hall of Fame.

    Maggior numero di regni da campionessa
    fabulousmoolah
    The Fabulous Moolah ha detenuto il titolo 5 volte: il primo regno inizia il 18/9/1956, vincendo una Battle Royal valida per il vacante titolo, e termina 3.651 giorni dopo, in favore di Betty Boucher.
    Il quinto inizia il 10/10/1978, con una vittoria su Evelyn Stevens, e termina 3.104 giorni dopo, quando la WWF cambia il nome del titolo in WWF Women’s Championship.

    Prima campionessa
    junee
    Il 20/8/1954, June Byers sconfigge Mildred Burke in un match valido per il titolo successivamente riconosciuto come lo NWA World Women's Championship.
    Dopo 760 giorni di regno, la cintura è resa vacante in seguito al ritiro dalle competizioni della campionessa.

    Regno singolo più lungo
    fabulousmoolah
    Il primo regno di The Fabulous Moolah dura 3.651 giorni. Inizia il 18/9/1956 e termina il 17/9/1966.

    Regno singolo più breve
    maliahosaka50396
    Il regno di Malia Hosaka dura appena 1 giorno: conquista il titolo il 9/5/1996, contro Debbie Combs, la quale lo riconquista il giorno dopo.

    Campionessa più anziana
    fabulousmoolah
    The Fabulous Moolah diventa campionessa per la quinta volta all'età di 55 anni, sconfiggendo Evelyn Stevens il 10/10/1978. Il regno termina nel 1983, quando la campionessa passa alla WWF (futura WWE).

    Campionessa più giovane
    barbi_hayden
    Barbi Hayden conquista il titolo all'età di 23 anni, contro Kacee Carlisle il 25/1/2014. Il regno termina 378 giorni dopo, in favore di Santana Garrett.

    Maggior numero di giorni come campionessa
    fabulousmoolah
    The Fabulous Moolah ha detenuto il titolo per 11.091 giorni, totale di 5 regni.

    Edited by darioba88 - 17/9/2016, 18:57
     
    Top
    .
  2. darioba88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In questo dossier sono presentati la storia e i record dei titoli GFW (ex TNA, Impact Wrestling). I titoli sottolineati sono attualmente inattivi.

    Titolo massimo
    - GFW Global Championship

    Titolo secondario
    - GFW X-Division Championship

    Titoli terziari
    - TNA King of the Mountain Championship
    - Impact Grand Championship

    Titolo di coppia
    - GFW World Tag Team Championship

    Titoli femminili
    - GFW Knockouts Championship
    - TNA Knockouts Tag Team Championship

    Titolo non sanzionato
    - TNA World Beer Drinking Championship

    Ultimo aggiornamento: Titoli terziari -> Impact Grand Championship (5 Lug 2017)


    Titolo massimo



    GFW Global Championship

    Per la galleria dei detentori, vai alla fotogallery qui

    Storia
    Nel Giugno 2002, Jeff Jarrett e suo padre Jerry fondano la NWA Total Nonstop Action (NWA:TNA) e raggiungono un accordo con la NWA affinché lo NWA World Heavyweight Championship sia difeso esclusivamente negli show NWA:TNA.
    Due anni dopo, la NWA:TNA si distacca dalla NWA e cambia il proprio nome in Total Nonstop Action Wrestling (TNA).
    Il 13/5/2007 termina l’accordo che lega la TNA al NWA World Heavyweight Championship.
    Nel main event del PPV Sacrifice, che si svolge lo stesso giorno, è programmato che Christian difenda il titolo NWA in un Three Way match contro Sting e Kurt Angle. Nonostante il campione debba restituire la cintura qualche ora prima, la card dell’evento non subisce cambiamenti, sebbene i commentatori precisano che il match è valido per il “World Heavyweight Championship”.
    Kurt Angle vince l’incontro e la sera successiva si proclama il primo TNA World Heavyweight Champion, ma la festa dura poco: Jim Cornette lo priva del titolo, a causa del finale controverso del Main Event del giorno prima (Sting cede all'Angle Lock mentre schiena Christian per un conto di tre). Il titolo è messo in palio al PPV Slammiversary in un King of The Mountain match. Kurt Angle vince l’incontro e diventa TNA World Heavyweight Champion per la seconda volta.
    Nel 2017, la federazione cambia nome in Impact Wrestling. Il marchio TNA scompare dalle cinture, sostituito dal marchio Impact Wrestling.
    In seguito, la Impact Wrestling acquisisce la Global Force Wrestling, federazione fondata da Jeff Jarrett e sua moglie Karen nel 2014.
    Poco dopo l'acquisizione, la Impact Wrestling cambia nome in Global Force Wrestling e il titolo massimo della GFW è unificato all'Impact Wrestling World Heavyweight Championship, che cambia nome in Unified GFW World Heavyweight Championship.
    Successivamente, cambia nome in GFW Global Championship.

    Curiosità
    Durante il suo secondo regno, Kurt Angle conquista il TNA World Tag Team Championship e il TNA X-Division Championship, diventando il primo atleta a detenere i tre titoli contemporaneamente.

    Maggior numero di regni da campione
    kurtangle868558a
    Kurt Angle ha detenuto questo titolo per 6 volte.
    Il primo regno inizia il 13/5/2007 e termina il giorno dopo, quando Jim Cornette rende vacante il titolo.
    Il sesto parte il 31/1/2015, sconfiggendo Lashley, e finisce 145 giorni dopo, contro Ethan Carter III.

    Primo campione
    kurtangle868558a
    Kurt Angle conquista il titolo il 13/5/2007, ma lo deve restituire il giorno dopo.

    Regno singolo più lungo
    bobby_roode
    Il primo regno di Bobby Roode dura 256 giorni: inizia il 26/10/2011, con una vittoria su James Storm, e termina l'8/7/2012, in favore di Austin Aries.

    Regno singolo più breve
    kurtangle868558a
    Il primo regno di Kurt Angle dura solo 1 giorno.

    Campione più anziano
    sting
    Sting conquista il titolo per la quarta volta all'età di 52 anni e 116 giorni, sconfiggendo Mr. Anderson il 12/06/2011. Dopo 27 giorni di regno, Kurt Angle gli strappa la cintura.

    Campione più giovane
    magnus
    Magnus diventa campione all'età di 27 anni e 27 giorni, sconfiggendo Jeff Hardy il 3/12/2013 nella finale del torneo valido per il vacante titolo. Il regno termina 128 giorni dopo, contro Eric Young.

    Campione più pesante
    mick_foley
    Mick Foley pesa 130 kg quando conquista il titolo il 19/4/2009, contro Sting. Lo perde 63 giorni dopo, contro Kurt Angle.

    Campione più leggero
    austin_aries
    Austin Aries pesa 91 kg quando strappa il titolo a Bobby Roode l'8/7/2012. Lo perde 98 giorni dopo, in favore di Jeff Hardy.

    Maggior numero di giorni come campione
    kurtangle868558a
    Kurt Angle ha detenuto questo titolo per 608 giorni, risultato di 6 regni.



    Titolo secondario



    GFW X-Division Championship

    Per la galleria dei detentori, vai alla fotogallery qui

    Storia
    E’ introdotto nel 2002 con il nome di NWA-TNA X-Division Championship e il motto "It is not about weight limits, it is about no limits" (“Non parliamo di limiti di peso, ma solo dell’assenza di limiti”).
    Nel 2007, il titolo cambia nome in TNA X-Division Championship, come conseguenza della fine della partnership quinquennale tra NWA e TNA.
    Nel 2011, entra in vigore la regola per cui i contendenti al titolo devono pesare al massimo 225 lb (102 kg). L'anno successivo, tale regola è tacitamente abrogata, visto che diversi atleti ricevono una shot al titolo nonostante superino il limite di peso.
    Nel 2017, la federazione cambia nome in Impact Wrestling. Il marchio TNA scompare dalle cinture, sostituito dal marchio Impact Wrestling.
    In seguito, la Impact Wrestling acquisisce la Global Force Wrestling, federazione fondata da Jeff Jarrett e sua moglie Karen nel 2014.
    Poco dopo l'acquisizione, la Impact Wrestling cambia nome in Global Force Wrestling ed il titolo cambia nome in GFW X-Division Championship.

    Curiosità
    Nel 2005, il titolo è messo in palio per la prima volta nel main event di un PPV TNA mensile: ad Unbreakable, Christopher Daniels resta campione sconfiggendo Samoa Joe e AJ Styles in un 3-Way Dance match.

    Maggior numero di regni da campione

    Chris Sabin è stato campione 8 volte. Il primo regno inizia il 14/5/2003, strappando il titolo a Amazing Red, e termina 98 giorni dopo, in favore di Michael Shane.
    L'ottavo parte il 5/12/2013, ai danni di Austin Aries, e termina 42 giorni dopo, contro l'ex campione.

    Primo campione
    jpg
    AJ Styles conquista il titolo il 19/6/2002, vincendo un Four-Way Double Elimination match contro Low Ki, Jerry Lynn e Psicosis. Dopo 49 giorni di regno, lo perde in favore di Low Ki.

    Regno singolo più lungo
    austin_aries
    Il primo regno di Austin Aries dura 301 giorni: inizia l'11/9/2011. ai danni di Brian Kendrick, e termina l'8/7/2012, quando il campione restituisce il titolo in cambio di un'opportunità al TNA World Heavyweight Championship.

    Regno singolo più breve

    Il regno di Eric Young, il sesto di Chris Sabin e il secondo di Rockstar Spud durano meno di un giorno.

    Campione più anziano
    rob_van_dam
    Rob Van Dam ha 41 anni quando conquista il titolo il 14/10/2012, sconfiggendo Zema Ion. Dopo 137 giorni di regno, perde il titolo contro Kenny King.

    Campione più giovane
    amazing_red
    Amazing Red ha 21 anni e 4 giorni quando diventa campione per la prima volta, sconfiggendo Kid Kash il 30/4/2003. Dopo 14 giorni di regno, Chris Sabin gli strappa il titolo.

    Campione più pesante
    abyss
    Abyss pesa 159 kg quando conquista il titolo, sconfiggendo Kazarian il 16/5/2011. Dopo 55 giorni di regno, perde il titolo contro Brian Kendrick.

    Campione più leggero
    Rockstar_Spud
    Rockstar Spud pesa 63 kg quando detiene il titolo.

    Maggior numero di giorni come campione
    chrissabin
    Chris Sabin ha detenuto il titolo per 433 giorni, risultato di 8 regni.



    Titoli terziari



    TNA King of the Mountain Championship

    Per la galleria dei detentori, vai alla fotogallery qui

    Storia
    Nel 2008, è introdotto con il nome di TNA Legends Championship da Booker T, proclamatosi primo detentore. Nella storyline, il titolo non è sanzionato fino all'anno successivo, quando Jim Cornette lo rende ufficiale al pari degli altri titoli difesi in TNA.
    Tra il 2009 e il 2010, il titolo cambia nome prima in TNA Global Championship e poi in TNA Television Championship.
    Il titolo è ritirato nel 2014. L'anno successivo è reintrodotto con il nome di TNA King of the Mountain Championship.
    Nel 2016, il titolo, unificato al TNA World Heavyweight Championship, scompare dalle scene.

    Curiosità
    Quando Cornette convalida questo titolo (nella storyline), l’allora campione AJ Styles diventa “ufficialmente” il primo TNA Grand Slam Champion, avendo in precedenza detenuto il titolo mondiale NWA (quando era difeso in TNA), il titolo di coppia TNA e il titolo X-Division.

    Maggior numero di regni come campione

    Eric Young è stato campione per 3 volte. Il primo regno parte il 18/10/2009, contro Kevin Nash, e termina il 27/1/2010, contro Rob Terry.
    Il terzo inizia il 6/1/2016, sconfiggendo Bobby Roode, e termina 73 giorni dopo, contro Bram.

    Primo campione
    bookert
    Booker T si proclama primo detentore il 23/10/2008. Dopo 143 giorni di regno, perde il titolo contro AJ Styles.

    Regno singolo più lungo
    Abyss
    Il secondo regno di Abyss dura 396 giorni: inizia il 2/6/2013, con una vittoria su Devon, e termina il 3/7/2014, quando il titolo è ritirato.

    Regno singolo più breve

    I regni di PJ Black e Lashley durano 1 giorno ciascuno.

    Campione più anziano
    kevin_nash
    Kevin Nash ha 49 anni quando conquista per la seconda volta il titolo il 16/8/2009, sconfiggendo Mick Foley. Dopo 63 giorni di regno, perde il titolo contro Eric Young.

    Campione più giovane
    robbie_e
    Robbie E ha 27 anni quando diventa campione il 13/11/2011, sconfiggendo Eric Young. Dopo 126 giorni di regno, Devon gli strappa il titolo.

    Campione più pesante
    Abyss
    Abyss pesa 159 kg quando detiene il titolo.

    Campione più leggero
    robbie_e
    Robbie E pesa 91 kg quando diventa campione il 13/11/2011, sconfiggendo Eric Young. Dopo 126 giorni di regno, Devon gli strappa il titolo.

    Maggior numero di giorni come campione
    Abyss
    Abyss ha detenuto la cintura per 460 giorni, risultato di 2 regni.



    Impact Grand Championship

    Per la galleria dei detentori, vai alla fotogallery qui

    Storia
    Nel 2016, il titolo è introdotto al posto del ritirato TNA King of the Mountain Championship.

    Curiosità
    Il titolo è conteso sotto le seguenti regole:
    - il match è composto da tre round da tre minuti. In casi speciali, il round dura cinque minuti;
    - se nel singolo round non c'è nessun schienamento/sottomissione, la somma dei voti di tre giudici ne decreta il vincitore;
    - il vincitore del match è l'autore del primo schienamento/sottomissione o chi conquista più round.

    Maggior numero di regni come campione
    moose
    Moose ha detenuto il titolo per 2 volte. Il primo regno inizia il 9/10/2016, contro Aron Rex, e termina 90 giorni dopo, contro Drew Galloway.
    Il secondo inizia il 12/1/2017, contro Drew Galloway, e termina 174 giorni dopo, contro Ethan Carter III.

    Primo campione
    aron_rex
    Aron Rex conquista il titolo il 2/10/2016, sconfiggendo Eddie Edwards in finale di torneo. Il regno termina 7 giorni dopo, contro Moose.

    Regno singolo più lungo
    moose
    Il secondo regno di Moose dura 174 giorni: inizia il 12/1/2017, contro Drew Galloway, e termina il 5/7/2017, contro Ethan Carter III.

    Regno singolo più breve
    drew_galloway
    Il regno di Drew Galloway dura 5 giorni: inizia il 7/1/2017, contro Moose, e termina il 12/1/2017, contro l'ex campione.

    Campione più anziano
    aron_rex
    Aron Rex ha 34 anni e 189 giorni quando diventa il campione inaugurale.

    Campione più giovane
    drew_galloway
    Drew Galloway ha 31 anni e 215 giorni quando il 7/1/2017 conquista il titolo, contro Moose. Il regno termina 5 giorni dopo, contro l'ex campione.

    Campione più pesante
    moose
    Moose pesa 136 kg quando detiene il titolo.

    Campione più leggero
    ethan_carter
    Ethan Carter III pesa 112 kg quando conquista il titolo il 5/7/2017, contro Moose. Il regno è tuttora in corso.

    Maggior numero di giorni come campione
    moose
    Moose ha detenuto il titolo per 264 giorni, totale di 2 regni da campione.

    Edited by darioba88 - 11/9/2017, 22:11
     
    Top
    .
  3. darioba88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Titolo di coppia



    GFW World Tag Team Championship

    Per la galleria dei detentori, vai alla fotogallery qui

    Storia
    Così come lo NWA World Heavyweight Championship, lo NWA World Tag Team Championship è difeso esclusivamente in TNA finché, nel 2007, la NWA ne riassume il controllo e la TNA introduce il TNA World Tag Team Championship.
    Nel 2017, la federazione cambia nome in Impact Wrestling. Il marchio TNA scompare dalle cinture, sostituito dal marchio Impact Wrestling.
    In seguito, la Impact Wrestling acquisisce la Global Force Wrestling, federazione fondata da Jeff Jarrett e sua moglie Karen nel 2014.
    Poco dopo l'acquisizione, la Impact Wrestling cambia nome in Global Force Wrestling e il titolo di coppia della GFW è unificato all'Impact Wrestling World Tag Team Championship, che cambia nome in Unified GFW World Tag Team Championship.
    Successivamente, cambia nome in GFW World Tag Team Championship.

    Curiosità
    Nel 2009, il Team 3D è il primo tag team a detenere simultaneamente i titoli di coppia TNA e IWGP.

    Maggior numero di regni da campione (coppia)

    The Wolves (Davey Richards & Eddie Edwards) e Beer Money, Inc. (James Storm & Robert Roode/Bobby Roode) hanno detenuto il titolo 5 volte ciascuno.

    Maggior numero di regni da campione (singolo)
    james_storm
    James Storm ha detenuto il titolo per 7 volte: 5 con Robert Roode/Bobby Roode, 1 con Gunner e 1 con Abyss. Il primo regno, in coppia con Robert Roode, parte il 10/8/2008, contro The Latin American Xchange (Hernandez & Homicide), e termina 128 giorni dopo, in favore di Lethal Consequences (Jay Lethal & Consequences Creed).
    Il settimo, in coppia con Bobby Roode, parte il 31/1/2016, contro The Wolves (Davey Richards & Eddie Edwards), e termina 48 giorni dopo, contro The Decay (Abyss & Crazzy Steve).

    Primo campione
    team3d
    Il Team 3D (Brother Devon & Brother Ray) riceve d’ufficio il titolo il 17/5/2007, in quanto detentore del titolo di coppia NWA al termine dell'accordo quinquennale tra NWA e TNA. Dopo 59 giorni di regno, perdono le cinture contro Samoa Joe & Kurt Angle.

    Regno singolo più lungo
    beerzr
    Il quarto regno dei Beer Money, Inc. (James Storm & Robert Roode) dura 212 giorni: inizia il 9/1/2011, contro The Motor City Machine Guns (Alex Shelley & Chris Sabin), e termina il 9/8/2011, contro Anarquia & Hernandez, duo appartenente al Mexican America.

    Regno singolo più breve
    brianmyers_trevorlee
    Il regno di Brian Myers & Trevor Lee dura 1 giorno: inizia il 28/7/2015, contro The Wolves (Davey Richards & Eddie Edwards), e termina il 29/7/2015, contro gli ex campioni.

    Campione più anziano
    scott_hall
    Scott Hall ha 51 anni quando conquista il titolo, insieme a Kevin Nash, il 4/5/2010, ai danni di Matt Morgan. Durante il regno, anche Eric Young è riconosciuto campione sotto la Freebird Rule.
    Dopo 41 giorni di regno, i tre - conosciuti come The Band - sono privati del titolo in seguito al licenziamento dello stesso Hall.

    Campione più giovane
    trevorlee
    Trevor Lee ha 21 anni quando conquista il titolo, in coppia con Brian Myers, il 28/7/2015, contro The Wolves (Davey Richards & Eddie Edwards). Il regno termina il giorno dopo, contro gli ex campioni.

    Campione più pesante
    team3d
    Il Team 3D (Brother Devon & Brother Ray) pesa complessivamente 254 kg quando detiene il titolo.

    Campione più leggero
    wolves
    The Wolves (Davey Richards & Eddie Edwards) pesa complessivamente 190 kg quando detiene il titolo.

    Maggior numero di giorni come campione (coppia)
    beerzr
    I Beer Money, Inc. (James Storm & Robert Roode) hanno detenuto il titolo per 514 giorni, risultato di 5 regni.

    Maggior numero di giorni come campione (singolo)
    james_storm
    James Storm ha detenuto il titolo per 788 giorni, totale di 7 regni: 5 con Robert Roode/Bobby Roode, 1 con Gunner e 1 con Abyss.



    Titoli femminili



    GFW Knockouts Championship

    Per la galleria dei detentori, vai alla fotogallery qui

    Storia
    E’ introdotto nel 2007 con il nome di TNA Women's World Championship. L’anno successivo, cambia nome in TNA Knockouts Championship.
    “Knockouts” è il termine usato dalla TNA per identificare la propria categoria femminile.
    Nel 2017, la federazione cambia nome in Impact Wrestling. Il marchio TNA scompare dalle cinture, sostituito dal marchio Impact Wrestling.
    In seguito, la Impact Wrestling acquisisce la Global Force Wrestling, federazione fondata da Jeff Jarrett e sua moglie Karen nel 2014.
    Poco dopo l'acquisizione, la Impact Wrestling cambia nome in Global Force Wrestling e il titolo femminile della GFW è unificato all'Impact Wrestling Knockouts Championship, che cambia nome in Unified GFW Knockouts Championship.
    Successivamente, cambia nome in GFW Knockouts Championship.

    Curiosità
    Nel 2009, ODB strappa il titolo a Angelina Love senza essere la protagonista dello schienamento vincente: il titolo è messo in palio in un Tag Team Match e, come da stipulazione, il capitano del team vincente avrebbe ottenuto la cintura di campionessa. L’incontro termina quando Cody Deaner, compagno di tag della sfidante, schiena Velvet Sky, alleata della campionessa.

    Maggior numero di regni da campionessa

    Angelina Love e Gail Kim hanno detenuto il titolo per 6 volte ciascuna.

    Prima campionessa
    gailkim
    Gail Kim conquista il titolo il 14/10/2007, vincendo un 10-Knockout Gauntlet match. Lo perde 85 giorni dopo, in favore di Awesome Kong.

    Regno singolo più lungo
    taryn_terrell
    Il regno di Taryn Terrell dura 279 giorni: inizia il 19/9/2014, ai danni di Havok, e termina il 25/6/2015, contro Brooke.

    Regno singolo più breve

    Il quarto regno di Tara e quello di Allie durano 1 giorno ciascuno.

    Campionessa più anziana
    taraz
    Tara conquista il titolo per la quinta volta all’età di 41 anni e 247 giorni, sconfiggendo Brooke Tessmacher il 14/10/2012. Lo perde 104 giorni dopo, in favore di Velvet Sky.

    Campionessa più giovane
    taylorwilde
    Taylor Wilde diventa campionessa all’età di 22 anni e 150 giorni, sconfiggendo Awesome Kong il 24/6/2008. Il regno termina 121 giorni dopo, in favore dell'ex campionessa.

    Campionessa più pesante
    awesomekong
    Awesome Kong pesa 123 kg quando detiene il titolo.

    Campionessa più leggera
    miss_tessmacher
    Miss Tessmacher/Brooke pesa 49 kg quando detiene il titolo.

    Maggior numero di giorni come campionessa
    gailkim
    Gail Kim ha detenuto il titolo per 710 giorni, risultato di 6 regni da campionessa.



    TNA Knockouts Tag Team Championship

    Per la galleria dei detentori, vai alla fotogallery qui

    Storia
    E’ introdotto nel 2009 ed ufficialmente i contendenti devono essere coppie formate da sole donne, ma non sempre questa regola è rispettata (vedi Eric Young nel 2012).
    Il titolo è ritirato nel 2013.

    Curiosità
    Nel 2010, Awesome Kong, durante il regno in coppia con Hamada, è licenziata dalla TNA. Qualche mese dopo, durante il regno in coppia con Taylor Wilde, la stessa sorte tocca proprio ad Hamada.

    Maggior numero di regni da campione (coppia)
    Nessuna coppia ha detenuto il titolo più di una volta.

    Maggior numero di regni da campione (singolo)

    Taylor Wilde, Hamada, Sarita e Madison Rayne sono state protagoniste di 2 regni ciascuna.
    Taylor Wilde: Sarita, Hamada.
    Hamada: Awesome Kong, Taylor Wilde.
    Sarita: Taylor Wilde, Rosita.
    Madison Rayne: The Beatiful People, Gail Kim.

    Primo campione
    saritaandtaylorwilde
    Sarita & Taylor Wilde diventano campionesse il 20/9/2009, sconfiggendo The Beatiful People (Madison Rayne & Velvet Sky) in finale di torneo. Dopo 106 giorni di regno, perdono il titolo contro Awesome Kong & Hamada.

    Regno singolo più lungo
    swz62ojpg
    Il regno di Eric Young & ODB dura 478 giorni. Conquistano il titolo il 28/2/2012, contro Gail Kim & Madison Rayne.
    Il regno termina il 20/6/2013, quando Brooke Hogan rende vacanti le cinture.

    Regno singolo più breve
    awesomehamada
    Awesome Kong & Hamada hanno detenuto il titolo per 63 giorni. Il regno inizia il 4/1/2010, con una vittoria su Sarita & Taylor Wilde, e termina l’8/3/2010, quando le campionesse sono private del titolo, non avendolo difeso per 30 giorni consecutivi (in realtà, Awesome Kong è licenziata pochi giorni prima).

    Campione più anziano
    tara_tagteam_champ
    Il 12/7/2011, Tara, insieme a Brooke Tessmacher, conquista il titolo all'età di 40 anni e 152 giorni, sconfiggendo Rosita & Sarita, duo appartenente al Mexican America. Dopo 106 giorni di regno, le campionesse perdono le cinture contro Gail Kim & Madison Rayne.

    Campione più giovane
    rosita_tagteam_champ
    Rosita, insieme a Sarita, conquista il titolo all'età di 20 anni e 76 giorni, sconfiggendo Angelina Love & Winter il 13/3/2011. Dopo 121 giorni di regno, le TnT (Brooke Tessmacher & Tara) gli strappano il titolo.

    Maggior numero di giorni come campione (coppia)
    swz62ojpg
    Eric Young & ODB hanno detenuto il titolo per 478 giorni, risultato di 1 regno.

    Maggior numero di giorni come campione (singolo)
    2z551eu
    Eric Young e ODB sono stati campioni per 478 giorni ciascuno.



    Titolo non sanzionato



    TNA World Beer Drinking Championship

    Storia
    E’ introdotto nel 2007 da James Storm durante la rivalità con Eric Young. L'anno successivo, distruggendo la cintura, Rhino pone fine all'esistenza del titolo.
    Il titolo non è mai stato riconosciuto dalla TNA.

    Curiosità
    Si racconta che la cintura sia una versione modificata della "spinner belt" del WWE Championship.

    Maggior numero di regni da campione
    james_storm
    James Storm ha detenuto la cintura 2 volte. Il primo regno inizia l'11/11/2007, quando Storm introduce il titolo, e finisce la stessa sera, contro Eric Young.
    Il secondo regno inizia il 25/2/2008, contro Eric Young, e termina il giorno dopo, quando Rhino ruba la cintura e la distrugge, ponendo fine all'esistenza del titolo.

    Primo campione
    james_storm
    James Storm si proclama primo detentore del titolo l'11/11/2007. La stessa sera, lo perde contro Eric Young.

    Regno singolo più lungo
    eric_young
    Il regno di Eric Young dura 106 giorni: inizia l'11/11/2007, contro James Storm, e termina il 25/2/2008, in favore dell'ex campione.

    Regno singolo più breve
    james_storm
    Il primo regno di James Storm dura meno di 1 giorno.

    Maggior numero di giorni come campione
    eric_young
    Eric Young ha detenuto la cintura per 106 giorni, risultato di 1 regno da campione.

    Edited by darioba88 - 11/9/2017, 22:12
     
    Top
    .
  4. darioba88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La storia della WWE
    Dalla nascita all'alba della Monday Night War



    Indice
    Prologo
    La nascita
    L’ascesa al potere di Vince McMahon Jr.
    Wrestlemania I
    La seconda età dell’oro
    Gli anni ‘90

    Prologo
    All’inizio degli anni ‘20, il wrestling consiste sopratutto nelle prese a terra e i lottatori si esibiscono in teatri di Burlesque. Difficilmente incontri lunghi e poco avvincenti attirano nuovi fan e ciò porta a una crisi che minaccia seriamente la sopravvivenza della disciplina resa celebre nel decennio precedente da Frank Gotch.
    158868042522b23db0e54e51efe0363635ed7cf2
    George Hackenschmidt, primo campione mondiale di Wrestling
    Per risollevarne le sorti, l’ex-wrestler Joseph "Toots" Mondt convince il campione mondiale Ed “Strangler” Lewis ed il suo manager, Billy Sandow, ad implementare una nuova forma di wrestling, soprannominata “Slam Bang Western-Style Wrestling”. Questo nuovo stile d’azione (che comprende mosse come pugni, bodyslam, suplex e armdrag), combinato con le prese a terra, è la base su cui si è costruita la forma attuale del wrestling. I tre – successivamente noti come il “Gold Dust Trio” per il grande successo finanziario riscosso nei palazzetti – fondano la prima federazione di Wrestling: Lewis ne sarebbe stata la stella principale, Mondt avrebbe scritto i finali dei match, mentre Sandow si sarebbe occupato di ingaggiare i lottatori con contratti di esclusiva (mossa inedita, perché all’epoca i lottatori erano pagati solamente a gettone di presenza), grazie ai quali si sarebbero programmate rivalità a lungo termine: ciò è la chiave del successo della federazione a livello nazionale, soprattutto nella zona orientale. Lotte di potere portano allo scioglimento del trio nel 1928 e alla successiva chiusura della federazione.
    Negli anni ’30 e ‘40, nascono diverse federazioni di wrestling ed ognuna cerca in ogni modo di attirare nuovi fan “invadendo” i territori delle federazioni avversarie. Nel 1948, alcune di queste federazioni sotterrano l’ascia di guerra e si uniscono nella National Wrestling Alliance (NWA), il cui scopo è consolidare i diversi titoli massimi in unico vero titolo mondiale. Il campione mondiale NWA, ogni anno, avrebbe difeso il titolo contro i migliori atleti delle federazioni appartenenti al circuito NWA.

    La nascita
    Dopo lo scioglimento del “Gold Dust Trio”, Mondt si associa con diversi promoter, tra cui Jess McMahon (nonno dell’attuale proprietario WWE), attivo nella zona di New York.
    1588680896e2cb26ae1adf6dc332f82f7cdb69dd
    Antonino Rocca, stella principale della neonata CWC
    A cavallo tra gli anni ’40 e ’50, Joseph "Toots" Mondt e Jess McMahon creano la Capitol Wrestling Corporation Ltd (CWC). Nel 1953, la CWC si unisce alla NWA. L’anno successivo, Jess McMahon scompare ed è sostituito dal figlio Vincent J. su consiglio di Ray Fabiani, uno degli associati di Mondt. Vincent J. e Mondt formano una coppia formidabile che domina la popolosa zona nordorientale e controlla circa il 70% del booking NWA.
    Durante gli anni ’50, molte federazioni, tra cui anche la CWC, iniziano a trasmettere i propri show in TV e i fan della disciplina aumentano considerevolmente. Perciò questo decennio è soprannominato “l’età dell’oro” (Golden Age) per il business.
    15893048537db0cf3c6a3fb71e72194944bfb4e0
    Gorgeous George (nella foto con la prima moglie, Betty Hanson): atleta simbolo della Golden Age, il suo character ha rivoluzionato il business e ispirato Muhammad Ali e James Brown
    Dopo una disputa sul finale di un match che aveva visto passare il NWA World Heavyweight Championship da Buddy Rogers a Lou Thesz, la CWC, in segno di protesta, si distacca dal circuito NWA e cambia nome in World Wide Wrestling Federation (WWWF). Nell’Aprile 1963, Buddy Rogers è nominato primo campione mondiale WWWF. Il mese successivo, Bruno Sammartino conquista il titolo e il suo talento, unito a un regno ininterrotto da campione durato quasi otto anni, permette alla federazione di ottenere diversi “sold-out” nel Madison Square Garden e altre arene nella zona nordorientale.
    Alla fine degli anni ’60, Mondt lascia la compagnia. Nel decennio successivo, la WWWF, su decisione di Vince McMahon Sr., rientra gradualmente nel circuito NWA e cambia nome in World Wrestling Federation (WWF) per ragioni di marketing.
    15886799281f3d605b46450822930aa6721965d0
    Bruno Sammartino: durante il suo primo regno da campione WWWF, rifiuta di partecipare a un match dove avrebbe conquistato il titolo mondiale NWA, perché i suoi impegni, già notevoli, sarebbero aumentati ancora di più dovendo difendere il titolo NWA in giro per gli Stati Uniti

    L’ascesa al potere di Vince McMahon Jr.
    Nel 1980, Vince McMahon Jr. è nominato presidente WWF e, due anni dopo, acquista la federazione da suo padre e dagli altri azionisti (Arnold Skaaland, Gorilla Monsoon e Phil Zacko).
    Nel 1983, la WWF si distacca definitivamente dalla NWA. Successivamente, andando contro il parere del padre deceduto nel 1984, Vince McMahon Jr. comincia un processo di espansione che rivoluzionerà il business: infrangendo la regola “non scritta” che assegnava ad ogni federazione un particolare territorio, la WWF inizia a trasmettere i propri spettacoli sulla TV nazionale e li vende attraverso la rete di distribuzione della Coliseum Video. Inoltre, Vince usa i ricavi di queste attività per ingaggiare le stelle di altre federazioni. E’ la goccia che fa traboccare il vaso: tutte le federazioni, già infastidite dall’invasione nel loro territorio, diventano furiose e dichiarano guerra alla WWF. Tra queste, degne di nota sono la Jim Crockett Promotions (JCP), compagnia portabandiera della NWA, e la American Wrestling Association (AWA), resasi indipendente dalla NWA all’inizio degli anni ’60.
    Proprio dalla AWA, Vince McMahon ingaggia Hulk Hogan, celebre a livello nazionale per la sua partecipazione nel film “Rocky III”, e ne fa la stella principale della federazione per raggiungere un grande obiettivo: spettacoli nelle arene di tutta la nazione. Per raggiungere questo obiettivo, era necessario un grosso investimento di denaro in un progetto che avrebbe cambiato il futuro non solo della WWF, ma dell’intero business: Wrestlemania.
    15886809e6888f00b791aeda95b980ee2b218b38
    Roddy Piper: all’inizio degli anni ‘80, nel ranking WWF è preceduto solo da Hogan

    Wrestlemania I
    Prodotto dalla JCP, Starrcade è l’evento più importante non solo del circuito NWA, ma dell’intero business.
    Wrestlemania, ribattezzato “The Superbowl of Professional Wrestling” da Vince McMahon, nasce con l’intento di superarlo. Per promuovere al meglio l’evento, si suscita l’interesse dei media grazie alla partecipazione nelle storyline di celebrità come l’attore Mr. T e la popstar Cyndi Lauper. Proprio la partnership con quest’ultima dà il via alla "Rock 'n' Wrestling connection", collaborazione tra la WWF e vari elementi dell’industria musicale. Questa porterà a due eventi trasmessi su MTV: The Brawl to End it All (23 Luglio 1984) e The War to Settle the Score (18 Febbraio 1985).
    Nell’estate del 1984, a seguito di un duro diverbio nel Piper’s Pit, parte una faida tra Cyndi Lauper e Lou Albano terminata a The Brawl to End it All con la conquista del titolo femminile WWF da parte di Wendi Richter, accompagnata da Lauper, ai danni di The Fabulous Moolah, detentrice del titolo da quasi ventotto anni e accompagnata da Albano. L’ex-campionessa si prende una pausa dalle competizioni e diventa la manager dell’esordiente Leilani Kai, la quale conquista il titolo femminile a The War to Settle the Score sconfiggendo Wendi Richter.
    Nel Dicembre 1984, tra gli applausi del pubblico, c’è la riappacificazione tra Cyndi e Lou, ma entrambi sono aggrediti da Roddy Piper e Bob Orton, contrari alla "Rock 'n' Wrestling connection". Il successivo intervento di Hulk Hogan, accorso in soccorso della popstar e di Albano, costringe alla fuga i due aggressori e porta ad un match valido per il WWF Championship tra l’eroe americano e Piper, a The War to Settle the Score, terminato con la squalifica dello sfidante. Nel post-match, Cyndi Lauper e Mr. T, presente tra il pubblico, salgono sul ring per festeggiare Hogan, ma entrambi sono attaccati dal trio formato da Piper, Orton e Paul Orndorff.
    A Wrestlemania, Wendi Richter, per la gioia di Cyndi Lauper e del pubblico, riconquista il titolo femminile sconfiggendo Leilani Kai, mentre Hogan e Mr. T sconfiggono Roddy Piper e Paul Orndorff in un Tag Team match arbitrato dal boxeur Muhammad Ali.
    15886806a300eefb957790ae0e5c42bcfa7ad3e0
    L’inizio della partnership tra la WWF e Cyndi Lauper: Cpt. Lou Albano partecipa al video di “Girls Just Want To Have Fun”

    La seconda età dell’oro
    Il grande successo di Wrestlemania consente alla WWF di diventare la federazione di wrestling #1 negli USA e di creare ciò che gli addetti ai lavori ribattezzano “la seconda età dell’oro” (Second Golden Age) per il professional Wrestling.
    158872743daeb23ba9582288451664b7d0124262
    Nel 1984, molte federazioni, tra la cui la AWA e la JCP, per contrastare la WWF, si uniscono nella Pro Wrestling USA, ma l’alleanza ha vita breve: dopo diversi alterchi con il proprietario AWA Verne Gagne, Jim Crockett lascia il gruppo e, qualche mese dopo, gli show Pro Wrestling USA diventano semplicemente spettacoli prodotti dalla AWA
    Nel 1987, va in scena ciò che è ritenuto lo spettacolo simbolo del decennio: Wrestlemania III, celeberrima per il Bodyslam che pone fine alla quindicennale imbattibilità di Andre The Giant in WWE e permette ad Hulk Hogan di confermarsi campione mondiale. L’anno successivo, la rivincita tra i due, tenutasi nella prima edizione di The Main Event e terminata con la controversa vittoria del gigante francese, è vista da 33 milioni di telespettatori, ottenendo un rating (15.2) mai più raggiunto da uno show di wrestling. La JCP accusa il colpo e tenta di contrastare la federazione di Vince McMahon incorporando altre federazioni NWA e trasmettendo due PPV (Starrcade 1987 e Bunkhouse Stampede 1988) in contemporanea a due PPV WWF (rispettivamente Survivor Series 1987 e Royal Rumble 1988), ma entrambi sono battuti in termini di buyrates. Perciò Jim Crockett, per evitare la bancarotta, decide di vendere la compagnia a Ted Turner. Il nuovo proprietario ne cambia il nome in World Championship Wrestling (WCW) e promette uno stile lotta più dinamico, concedendo alle giovani stelle maggiori opportunità titolate e storyline più importanti.
    158868070784aef3c0a954ab50cab03ec8584e72
    Ric Flair, la stella principale della neonata WCW

    Gli anni ‘90
    All’inizio degli anni ‘90, la AWA chiude per bancarotta e la Eastern Championship Wrestling (ECW) si distacca dalla NWA prima di cambiare nome in Extreme Championship Wrestling.
    Nel frattempo, Vince McMahon è processato sotto l’accusa di aver distribuito steroidi alle proprie superstar e aver molestato sessualmente alcune sue dipendenti. Vince sarà successivamente scagionato da entrambe le accuse, ma lo scandalo colpisce duramente la compagnia dal punto di vista finanziario. Per far fronte alla crisi, la WWF è costretta a ridurre gli stipendi anche del 40-50%: molti dipendenti non ne sono felici e preferiscono lasciare la federazione.
    Nel 1991, la WCW si distacca ufficialmente dalla NWA. Quattro anni dopo, su idea del vice-presidente WCW Eric Bischoff, Ted Turner e il suo Monday Nitro lanciano la a sfida Monday Night RAW, show principale WWE nato all’inizio del 1993, dando il via alla Monday Night War.
    158868052f1ec5dbdf4dca29a7b0eda1827edff6
    Hulk Hogan: nel 1994, il suo arrivo in WCW riscuote una grande attenzione tra i media sulla federazione di Ted Turner

    Edited by darioba88 - 30/3/2013, 13:05
     
    Top
    .
  5. darioba88
        +1   -1
     
    .

    User deleted